Album

“Random Access Memories”, il nuovo album dei Daft Punk

Esce oggi il quarto album del duo francese Daft Punk, “Random Access Memories“. L’album è stato anticipato dal singolo “Get Lucky“, con la collaborazione di Nile Rodgers e Pharrell Williams.

Daft Punk Random Access Memories
Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter, il duo conosciuto come i Daft Punk, ritorna sul panorama mondiale della musica elettronica con un nuovo e attesissimo album chiamato Random Access Memories.
Tutto il disco è un recupero di vecchi brividi ed è ricchissimo, stratificato e sembra fatto apposta per essere suonato in vinile su un mega-impianto. Come certi disconi degli anni ’70.

In “Give Music Back To Life” suona la batteria John Robinson Junior, batterista di Michael Jackson ai tempi di Off The Wall, in “Within” spicca il piano di Chilly Gonzales mentre “Instant Crush” vanta la collaborazione di Julian Casablancas.

R.A.M è costato cinque anni di lavoro, ed è un progetto che rimette la dance al centro della musica, pieno di suoni, musicisti leggendari, citazioni cinematografiche, effetti speciali e visioni. Hanno iniziato a lavorare sull’album nel 2008, a Parigi, senza un piano chiaro. “Dopo tre dischi, cercavamo qualcosa di nuovo“, ha spiegato Thomas. Il duo era insoddisfatto della prima demo. Alla fine, è emerso un nuovo approccio : “Abbiamo voluto fare quello che eravamo abituati a fare con macchine e campionatori, ma con la gente. Abbiamo cercato di rendere le voci robotiche il più umano possibile”. Per quanto riguarda la palese ispirazione agli anni ’70-’80 hanno risposto “Gli anni Settanta e gli anni Ottanta sono il periodo più gustoso per noi. Non è che non possiamo fare roba dalle sonorità futuristiche, ma abbiamo voluto giocare con il passato.”

Nonostante il nuovo album, per il momento non si parla ancora di un tour promozionale.

A poche settimane dalla pubblicazione del singolo e dalla “pre-vendita” dell’album su iTunes i Daft Punk sono primi sia nella classifica iTunes dei singoli, sia nella classifica iTunes album.

Tracklist Random Access Memories

1 – Give Life Back to Music
2 – The Game Of Love
3 –  Giorgio By Moroder
4 – Within
5 – Instant Crush
6 – Lose Yourself to Dance
7 – Touch
8 – Get Lucky
9 – Beyond
10 – Motherboard
11 – Fragments Of Time
12 – Doin’ It Right
13 – Contact

Andrea Di Paola

Mi chiamo Andrea Di Paola e ho deciso di trasformare la mia passione per la musica in #TheMusik, un nuovo portale di musica dove cercherò di raccontare tutte le novità sul mondo della musica, le notizie, le classifiche, i concerti, le foto e i video di tutti i cantanti di oggi, di ieri e di domani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker