“Sulle labbra e nel pensiero” il cofanetto di Riccardo Cocciante
Dopo otto anni Riccardo Cocciante, reduce dal ruolo di giudice a “The Voice of Italy“, rompe il silenzio musicale con un cofanetto, “Sulle labbra e nel pensiero“, che comprende 4 cd, in uscita il 28 Maggio.
L’artista ha dichiarato: “Quando nel 2005 ho pubblicato “Songs” avevo detto che sarebbe stato l’ultimo disco, almeno fino a quando mi sarebbe tornata la voglia. E la voglia c’è con questo Best Of che ho selezionato personalmente mentre un nuovo album sta prendendo corpo piano piano“.
Cocciante nei primi 3 dischi, “L’alba di un nuovo giorno“, “Io rinascerò” e “L’attimo presente“, ha inserito 55 canzoni più belle del passato in rigoroso ordine cronologico, in modo da riuscire a spiegare come il suo modo di fare musica sia cambiato nel corso degli anni. Il quarto disco, invece, si intitola “Memory Lane” ed è appunto un racconto musicale di 14 brani sul filo della memoria: inediti, b-side, demo e provini sconosciuti.
Riccardo Cocciante ci ha tenuto a sottolineare che selezionare le canzoni non è stato un lavoro facile:”Fare una raccolta non è semplice, è come fare una creazione. Mi piace ragionare come nella logica dei 33 giri, non si tratta solo di accostare brani, ma di evidenziare un percorso, fermare una stagione o un colore“.
Tra i brani inclusi nella raccolta grandi successi, duetti e vere chicche: “Bella senz’anima“, “Quando finisce un amore“, “Margherita“, “Io Canto“, “Cervo a primavera“, “Celeste nostalgia“, “Questione di feeling” (con Mina), “Se stiamo insieme“, “E mi arriva il mare“(con Paola Turci), “Sulla tua pelle” (con Mietta), “Michelle” (dal film All This and World War II), “Down Memory Lane” (dal film Roma Bene), “Luna” (da Notre-Dame de Paris), “Verona” (da Giulietta e Romeo) e tanti altri.
Insomma per i fan più affezionati sarà un’attesa fremente, ma dato il lavoro fatto dal cantante è probabile che potrà avvicinare anche i più giovani, che lo “conoscono meno”, che sicuramente apprezzeranno la grande arte e bravura di Cocciante.