News

Sanremo 2013, Fazio vorrebbe Claudio Baglioni

Fabio Fazio sarà il presentatore della prossima edizione del Festival di Sanremo. Fazio sarà spalleggiato da Luciana Littizzetto e, molto probabilmente, da Claudio Baglioni.

sanremo 2013

Indiscrezioni hanno reso noti alcuni nomi. Fra i Big ci sarà il rapper Nesli, noto per essere anche il fratello minore di Fabri Fibra.

I Big chiamati a esibirsi saranno quattordici, ognuno con due pezzi; i Giovani saranno otto e avranno un solo pezzo. Sempre a proposito delle nuove proposte, saranno ben due le sezioni: a SanremoLab, in cui emergeranno ragazzi che canteranno canzoni in lingua italiana, si affiancherà SanremoDoc, con artisti che hanno scritto e canteranno brani in dialetto. Degli otto solo sei saranno scelti dai responsabili di Sanremo; gli altri due, invece, dipenderanno da meccanismi esterni all’organizzazione.
Fazio ha dichiarato: “C’è la ovvia intenzione di ascoltare le canzoni che verranno proposte. Siccome gli inviti rivolti sono piuttosto interessanti, siamo stati molto banali ma rigorosi: ascoltiamo tutte le canzoni e decidiamo in base ai pezzi. Nessuna preclusione. Veramente, per quel che mi riguarda, il problema non si pone, nel senso che non c’è alcun tipo di atteggiamento ostile. C’è una differenza rispetto al passato: mentre una volta Sanremo era l’unico accesso per consentire di fare musica, oggi non lo è affatto; quindi ci regoleremo di conseguenza“.

Le serate dovranno essere suddivise in questo modo:

Prima Serata 

7  Big interpreteranno due pezzi. Attraverso il televoto ed i giudizi della Giuria della Stampa del Festival si deciderà quale delle due canzoni di ogni artista proseguirà. Inoltre, si presenteranno gli 8 partecipanti di Sanremo Giovani senza esibirsi.

Seconda Serata 

I restanti Big e 4 degli 8 Giovani in gara si esibiranno. Dei 4 Giovani, i due più votati da pubblico a casa e Giuria Stampa del Festival accederanno direttamente alla quarta serata.

Terza Serata 

Si esibiranno con i singoli pezzi scelti i 14 big della canzone. In base ai risultati del televoto si stilerà una graduatoria provvisoria che potrà essere nota e peserà per il 25% su quella finale. Canteranno i 4 giovani restanti, dei quali i due più votati da pubblico a casa e Giuria Stampa del Festival accederanno direttamente alla quarta serata.

Quarta Serata

Nell’ambito di Sanremo Story i 14 big eseguiranno altrettanti pezzi resi famosi grazie al Festival senza essere sottoposti ad alcuna votazione. I 4 giovani restanti si esibiranno e verranno votati dalla Giuria di Qualità e dal pubblico a casa. Chi otterrà il punteggio complessivo più alto sarà proclamato vincitore del Festival.

Quinta Serata 

Si esibiranno i 14 big della canzone con la votazione mista della Giuria di qualità e del pubblico a casa. La classifica finale con il vincitore sarà stilata conteggiando per il 25% il voto del pubblico di giovedì, il 25% il voto del pubblico di sabato e per il 50% il voto della giuria di qualità.
http://www.youtube.com/watch?v=efc-RUnOPRw

Andrea Di Paola

Mi chiamo Andrea Di Paola e ho deciso di trasformare la mia passione per la musica in #TheMusik, un nuovo portale di musica dove cercherò di raccontare tutte le novità sul mondo della musica, le notizie, le classifiche, i concerti, le foto e i video di tutti i cantanti di oggi, di ieri e di domani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker