#TheGossip

Missing – Che fine hanno fatto?: Lollipop

Nel 2001 fu lanciato il programma Popstars, presentato da Daniele Bossari, che aveva l’obiettivo di formare il primo gruppo musicale italiano tutto al femminile. In quel periodo, mentre fori dal territorio italiano c’erano le Spice Girls, le All Stains e altre, in Italia nascevano le Lollipop.

Le Lollipop lancite dal programma Popstars

Nato nel marzo 2001, il gruppo è rimasto attivo fino al 2004. Il nome del gruppo è stato scelto direttamente dal pubblico, ed è stata una ragazza di Rieti a vincere il concorso, dando appunto il nome “Lollipop“.

La band era formata da: Marta Falcone, Dominique Fidanza, Veronica RubinoRoberta Ruiu e Marcella Ovani. Il primo singolo, dal titolo “Down Down Down“, fu presentato al termine della trasmissione e aveva raggiunto il primo posto della classifica italiana dei singoli ed è stato certificato disco d’oro.

Il 1º Giugno 2001 uscì il loro primo album, intitolato “Popstars“. Conteneva 11 tracce, tutte in inglese. Il secondo singolo estratto dall’album fu “Don’t Leave Me Now“.
Durante l’estate del 2001 le Lollipop girarono l’Italia con un mini-tour dove proposero live le canzoni del cd Popstars e una versione a cappella del successo di Anastacia “I’m Outta Love“. Il terzo singolo fu “When the Rain“.

Le Lollipop nel 2002, approfittando di essere ancora sulla cresta dell’onda, parteciparono al Festival di Sanremo, nella categoria Campioni, e finalmente cantarono, per la prima volta, un pezzo in italiano, dal titolo “Batte forte“. Il brano si classifica penultimo a Sanremo e fu stroncato dalla critica, soprattutto per la scarsissima esibizione dal vivo, ricca di stonature.

Contestualmente all’uscita del singolo esce anche una nuova edizione dell’album “Popstars” con una nuova copertina e in versione doppio cd: il secondo disco conteneva i remix di quasi tutti i pezzi.
Durante l’estate 2002 le Lollipop girarono nuovamente l’Italia con il Pop Stars Tour 2002, una serie di concerti che si rivelò più lunga del previsto, tanto da costringere le cinque cantanti a prendersi diversi mesi di riposo, soprattutto alla luce dei primi screzi nati tra di loro.

Nel 2003 uscì il singolo “Credi a me“, brano portante della colonna sonora del lungometraggio Disney “Il libro della giungla 2“. Questo flop fece sì che l’uscita del nuovo album, prevista per il 16 Maggio 2003, fu rimandata dalla WEA di un anno, anche a causa di una sfavorevole congiuntura di eventi, inclusi disaccordi tra le ragazze e la casa discografica.
Il nuovo album, “Together“, è stato lanciato il 23 Gennaio 2004. Le ragazze ritornarono alle origini. Si canta, ma solo in inglese. La metà delle tracce erano cantate in gruppo mentre, per la restante metà, ogni ragazza cantava una canzone solista e due delle componenti,  Dominique e Roberta,  avevano scritto una propria canzone.
Il disco tuttavia non ha venduto molto. Questo fallimento, unito a sostanziali dissapori tra le cantanti, ha portato al definitivo scioglimento del gruppo nel marzo dello stesso anno.

Tags

Andrea Di Paola

Mi chiamo Andrea Di Paola e ho deciso di trasformare la mia passione per la musica in #TheMusik, un nuovo portale di musica dove cercherò di raccontare tutte le novità sul mondo della musica, le notizie, le classifiche, i concerti, le foto e i video di tutti i cantanti di oggi, di ieri e di domani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

1 thought on “Missing – Che fine hanno fatto?: Lollipop”