Album

David Bowie lancia il nuovo album “The Next Day”

David Bowie, dopo dieci anni d’assenza, lancia il suo nuovo album, preceduto dal singolo “Where are we now?“, prodotto dal suo “storico” collaboratore Tony Visconti e lanciato dalla Columbia.

themusik_david_bowie_nuovo_singolo_where_are_we_now

Il nuovo lavoro si intitola “The next day“. A differenza dei suoi colleghi, che quando lavorano ad un nuovo progetto, lasciano trapelare tante notizie e anticipazioni, il “duca” David Bowie è riuscito a sorprendere tutti. Nessuno sapeva fino a ieri mattina all’alba che David avrebbe pubblicato un nuovo singolo che anticipa l’album che uscirà l’11 Marzo. Il brano è stato pubblicato sul sito ufficiale e su YouTube, nel giorno del suo 66esimo compleanno.

Il brano è una ballata struggente, un canto nostalgico degli anni trascorsi a Berlino, a metà anni Settanta, dove ha inciso alcuni dei suoi classici: Low, Lodger e Heroes. L’atmosfera è retrò-futuristica. Nel testo Bowie immagina di salire su un treno a Potsdamer Platz e di sedersi al Dschungel, in Nurnberger Stasse, un leggendario nightclub. Di quel fortunato periodo berlinese Bowie aveva detto: “Ciò che mi ha ispirato di più era la sensazione che il Muro non sarebbe mai caduto. Anche i berlinesi ne erano convinti”.

La copertina, assemblata da Barnbrook, vede la cover del suo album “Heroes” del 1977 senza la parte centrale e con un blocco bianco con il titolo del lavoro al posto della testa di Bowie. Barnbrook ha scritto: “Volevamo che la cover fosse il più possibile minimale e senza design, e così abbiamo ritenuto che la soluzione più elegante fosse quella di utilizzare l’originale di ‘Heroes’ e semplicemente eliminare il titolo del vecchio album. Ha il giusto distacco per l’atmosfera del nuovo album. Il titolo dell’album, ‘The next day’, evoca numerosi riferimenti tra i quali particolarmente il discorso ‘Tomorrow, and tomorrow and tomorrow’ del Macbeth che ha a che fare con l’inesorabile spinta avanzante che richiede qualsiasi innaturale posizione di potere. Ha inoltre l’elemento esistenziale di ‘Aspettando Godot’ mentre si attende ‘The next day’; tutto ciò sembra mettere in discussione la natura dell’esistenza cosicché una tavolozza monocroma ci è sembrata la cosa più appropriata per questo genere di sentire“.

Il nuovo album di David Bowie “The Next Day” vola subito al vertice di iTunes in 27 paesi, compresa l’Italia, e il singolo “Where Are We Now?” e’ oggi ai vertici delle classifiche mondiali radiofoniche.

Andrea Di Paola

Mi chiamo Andrea Di Paola e ho deciso di trasformare la mia passione per la musica in #TheMusik, un nuovo portale di musica dove cercherò di raccontare tutte le novità sul mondo della musica, le notizie, le classifiche, i concerti, le foto e i video di tutti i cantanti di oggi, di ieri e di domani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker