X-Factor 6: Akmè

Il trio barese si è formato nel 2011 ed è composto da Vito Marchitelli, Rosa D’Aprile e Vitantonio Boccuzzi. Il nome del gruppo deriva dal greco e significa “apice, il punto più alto”. Fino agli home-visit erano andati avanti come trio dove la voce femminile era un pò “accantonata”. Solo durante la scelta finale, nell’ultima esibizione, Rosanna ha avuto modo di mostrare le sue doti, tanto da convincere Arisa a scegliere loro. Infatti nella motivazione della scelta è stato evidenziato il fatto che “la voce femminile è il loro valore aggiunto”, parole di Arisa.
Siccome il punto cardine sembrerebbe proprio Rosanna, Arisa nella prima esibizione, che vede gli Akmè cantare “My kind of love di Emeli Sandé”, pone Rosa quasi su un piedistallo, in primo piano, mentre Vito&Vito un pò più indietro, quasi a fare da “scenografia”. Il giudice Morgan infatti ne approfitta subito insinuando una volontà di Arisa nel dimostrare che il gruppo è retto solo da Rosanna, mentre gli altri dovrebbero limitarsi a fare da coro. Affermazione smentita immediatamente da una tenace Arisa, che si difende dicendo che in realtà era stato solo un caso e non certo riteneva lei più importante di Vito&Vito.
Passata la prima serata gli Akmè si preparano alla loro ultima gara. Infatti durante la seconda serata verranno eliminati. Arisa si trova ad un bivio, deve scegliere chi eliminare fra gli Akmè e i Frères Chaos. Arisa fra le lacrime e con rammarico sceglie di far continuare i Frère Chaos poichè vede in loro un potenziale discografico.
Termina così l’avventura degli Akmè. Conosciamoli durante la loro prima intervista ad X-Factor.