Lady Gaga dedica “Princess D.I.E.” a Lady Diana
L’esibizione di “Princess D.I.E.” è avvenuta alla prima delle sue due date londinesi presso il Twickenham Stadium, in Richmond, per il suo Born This Way Ball Tour. Prima di lanciarsi nella performance, la cantante s’è lasciata andare a parole di pura ammirazione per la Principessa del popolo, Lady Diana:
“Da quando ero piccola, la principessa del popolo è stata la persona più importante nella mia vita e in quella di mia madre. Questa canzone si chiama Princess Di – D-i-e… immagino che ci saranno polemiche, ma non m’importa. Mi prendo un momento per apprezzare la sua presenza e ciò che ha significato.“
Il gioco di parole del brano appare subito molto chiaro: “Princess D.I.E.” si riferisce all’abbreviazione con cui la principessa veniva chiamata dalla gente, cioè “Lady D” e al fatto che sia morta (die) in un terribile incidente il 31 agosto 1997.
Lady Gaga, inoltre, ha dedicato il brano anche a Whitney Houston e Amy Winehouse, morta lo scorso anno all’età di 27 anni. “La perdita di Amy è stata una tragedia, cantiamo questa canzone per lei“, ha detto.