David Bowie lancia il nuovo album “The Next Day”
Il nuovo lavoro si intitola “The next day“. A differenza dei suoi colleghi, che quando lavorano ad un nuovo progetto, lasciano trapelare tante notizie e anticipazioni, il “duca” David Bowie è riuscito a sorprendere tutti. Nessuno sapeva fino a ieri mattina all’alba che David avrebbe pubblicato un nuovo singolo che anticipa l’album che uscirà l’11 Marzo. Il brano è stato pubblicato sul sito ufficiale e su YouTube, nel giorno del suo 66esimo compleanno.
Il brano è una ballata struggente, un canto nostalgico degli anni trascorsi a Berlino, a metà anni Settanta, dove ha inciso alcuni dei suoi classici: Low, Lodger e Heroes. L’atmosfera è retrò-futuristica. Nel testo Bowie immagina di salire su un treno a Potsdamer Platz e di sedersi al Dschungel, in Nurnberger Stasse, un leggendario nightclub. Di quel fortunato periodo berlinese Bowie aveva detto: “Ciò che mi ha ispirato di più era la sensazione che il Muro non sarebbe mai caduto. Anche i berlinesi ne erano convinti”.
La copertina, assemblata da Barnbrook, vede la cover del suo album “Heroes” del 1977 senza la parte centrale e con un blocco bianco con il titolo del lavoro al posto della testa di Bowie. Barnbrook ha scritto: “Volevamo che la cover fosse il più possibile minimale e senza design, e così abbiamo ritenuto che la soluzione più elegante fosse quella di utilizzare l’originale di ‘Heroes’ e semplicemente eliminare il titolo del vecchio album. Ha il giusto distacco per l’atmosfera del nuovo album. Il titolo dell’album, ‘The next day’, evoca numerosi riferimenti tra i quali particolarmente il discorso ‘Tomorrow, and tomorrow and tomorrow’ del Macbeth che ha a che fare con l’inesorabile spinta avanzante che richiede qualsiasi innaturale posizione di potere. Ha inoltre l’elemento esistenziale di ‘Aspettando Godot’ mentre si attende ‘The next day’; tutto ciò sembra mettere in discussione la natura dell’esistenza cosicché una tavolozza monocroma ci è sembrata la cosa più appropriata per questo genere di sentire“.
Il nuovo album di David Bowie “The Next Day” vola subito al vertice di iTunes in 27 paesi, compresa l’Italia, e il singolo “Where Are We Now?” e’ oggi ai vertici delle classifiche mondiali radiofoniche.