Album

50 artisti insieme in un tributo a Giorgio Gaber: “Io ci sono”

Lo scorso 13 Novembre è uscito l’album “io ci sono”, come tributo al grande cantautore Giorgio Gaber. A quasi dieci anni dalla scomparsa, 50 artisti italiani, si sono riuniti per rendergli omaggio.

Gli artisti che hanno preso parte al progetto sono: Adriano Celentano, Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Roberto Vecchioni, Enzo Jannacci, Massimo Ranieri, Dente, Lucio Dalla, Marco Morandi, J-Ax, Paolo Jannacci, Daniele Silvestri, Cesare Cremonini, Baustelle, Sergio Cammariere, Gigi D’Alessio, Emma, Enrico Ruggeri, Gianni Morandi, Luca Barbarossa, Nada, Cristiano De Andrè, Jovanotti, Ornella Vanoni, Max Pezzali, Eugenio Finardi, PFM, Davide Van De Sfroos, Ivano Fossati, Gianna Nannini, Morgan, Biagio Antonacci, Mietta, Luciano Ligabue, Patti Smith, Gian Piero Alloisio, Paola Turci, Marco Mengoni, Negramaro, Syria, Samuele Bersani, Noemi, Andrea Mirò, Pacifico, Rossana Casale, Articolo 31, Franco Battiato, Mario Biondi, Mango, Laura Pausini.

L’album, tributo a Giorgio Gaber, è stato presentato ufficialmente Martedì 13 Novembre, durante una conferenza stampa in Palazzo Marino a Milano. Insieme alla figlia Dalia Gaber, anche il sindaco Giuliano Pisapia che ha sottolineato con orgoglio i natali del cantautore, la sua umanità. La figlia ha dichiarato:”Siamo felicissimi e orgogliosi di essere qui con il Sindaco Pisapia, il vice Boeri e alcuni degli artisti che hanno partecipato al disco. Il disco che esce oggi è il risultato di anni di lavoro della Fondazione, che ha come obiettivo quello di divulgare il lavoro di Gaber e farlo conoscere alle nuove generazioni. Presentarlo qui oggi, nella sua città, è per noi vero un grande motivo di soddisfazione. Mio padre si stupirebbe che così tanti artisti lo abbiano amato al punto da volere diventare in qualche modo testimoni del suo lavoro rispondendo senza esitazione Per Gaber…io ci sono!.
Paola Turci ha detto: “Abbiamo fatto il minimo, perché c’era già tutto“, Syria ha ammesso di aver conosciuto tardi la musica di Gaber. Dente ha invece ironicamente sottolineato la sua unicità nel panorama italiano: “Gaber ha inventato Gaber. Poteva farlo solo lui e, per fortuna, lo ha fatto“.

L’album è diviso in un triplo CD. Ben 50 artisti italiani hanno preso parte alla realizzazione dell’album. Del lavoro sono disponibili due versioni. Una standard, con i tre cd, e quella deluxe che, invece, comprende: il triplo CD contenente i 50 brani e 3 tracce esclusive in aggiunta, il libro con foto e testi delle canzoni interpretate, alcune rare fotografie realizzate per l’occasione in formato speciale, due dvd, realizzati con materiali inediti dalla Fondazione a cura di Andrea Pedrinelli e una poesia dedicata a Gaber scritta da un grande Artista italiano.

Vi lasciamo all’ascolto di alcuni brani:

http://www.youtube.com/watch?v=yEy6p5Fsvno

http://www.youtube.com/watch?v=M45sGaoIm_Q

 

Andrea Di Paola

Mi chiamo Andrea Di Paola e ho deciso di trasformare la mia passione per la musica in #TheMusik, un nuovo portale di musica dove cercherò di raccontare tutte le novità sul mondo della musica, le notizie, le classifiche, i concerti, le foto e i video di tutti i cantanti di oggi, di ieri e di domani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker