News

Tutti gli avvenimenti musicali più importanti del 2012

L’anno 2012 è stato ricco di avvenimenti. Tante belle novità dal punto di vista discografico, nuovi album, grandi ritorni. Però ci sono stati anche momenti tristi. Riviviamoli insieme.

Un anno di musica ricco di avvenimenti 2012

 

Andiamo con ordine. Il 5 Gennaio 2012 Francesca Michielin, della squadra di Simona Ventura vince la quinta edizione di X Factor. Il 19 Gennaio 2012 muore Giancarlo Bigazzi, fondatore degli Squallor e autore di “Luglio” di Riccardo Del Turco, “Lisa dagli occhi blu“, “Montagne verdi” di Marcella, “Erba di casa mia“, “Gloria” di Umberto Tozzi, “Gente di mare“, “Si può dare di più” di Morandi, Tozzi e Ruggeri. Il 12 Febbraio 2012 muore, all’età di 48 anni, nella vasca da bagno a Los Angeles, la grande Whitney Houston. Il 18 Febbraio 2012 Emma Marrone vince il festival di Sanremo con “Non è l’inferno” mentre Alessandro Casillo, con “È vero“, vince la categoria giovani.

Il 1 Marzo 2012, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, con il cantante Pierdavide Carone, ci lascia anche il grande Lucio Dalla, stroncato da un infarto a 69 anni. Il 7 Marzo 2012 a Milano è morta, all’età di 91 anni, Lucia Vannucci, l’ultima rimasta del Quartetto Cetra. Il 17 Maggio 2012 muore in Florida Donna Summer dopo una lunga battaglia contro il cancro. Muore di cancro, il 21 Maggio 2012, a Londra, anche Robin Gibb dei Bee Gees.

L’8 e 9 Ottobre 2012 Adriano Celentano è tornato a cantare dal vivo dopo 18 anni in “Rock economy” all’Arena di Verona con boom di ascolti da oltre nove milioni di spettatori ciascuna per le due dirette su Canale 5.

Il 23 Ottobre 2012 Franco Battiato ritorna con “Apriti Sesamo“, il 20 Novembre 2012 esce “Sulla strada” di Francesco De Gregori, il 27 Novembre 2012 Francesco Guccini dice addio ai dischi con “L’ultima thule“. Da fine Ottobre a tutto Novembre ci sono stati grandi ritorni nel panorama discografico italiano. Jovanotti con “Backup Lorenzo 1987 – 2012“, Eros Ramazzotti con “Noi“, Zucchero con “La sesión cubana“, Claudio Baglioni con “Un piccolo Natale in più“, Vasco Rossi con “Live kom011 the complete edition“, gli Stadio con “30 i nostri anni” e  Mina con “12 american song book“.

Lo scorso 7 Dicembre 2012 Chiara Galiazzo, della squadra di Morgan, ha vinto la sesta edizione del talent show X Factor.  A 70 anni muore, 21 Dicembre 2012 , il chitarrista Franco Ceccarelli che fondò l’Equipe 84. Lo scorso 22 Dicembre 2012 Irene Fornaciari ha ricevuto il Premio Mia Martini 2012 come rivelazione femminile degli ultimi anni, grazie alla sue doti vocali e alle sue scelte artistiche.

I cd più venduti, che hanno raggiunto le vette delle classifiche, troviamo: Biagio Antonacci con “Sapessi dire no”, Vasco Rossi con “Live kom 011: the complete edition” e “L’altra metà del cielo”, Lucio Dalla con la raccolta “12000 lune”, Tiziano Ferro con “L’amore è una cosa semplice” e Alessandra Amoroso con “Ancora di più”. Continuando troviamo Jovanotti con “Backup Lorenzo 1987-2012”, Franco Battiato con “Apriti sesamo”, Zucchero con “La sesion cubana”, Club Dogo con “Noi siamo il club”, Emma con “Sarò libera”, Gemelli Diversi con “Tutto da capo”, Litfiba con “Grande nazione”, Eros Ramazzotti con “Noi”, Negramaro con “Una storia semplice” e Nesli con “Nesliving vol. 3 voglio”. Stessa classifica, ovvero i cd più venduti, nel panorama internazionale troviamo: Bruce Springsteen con “Wrecking ball”, Linkin Park con “Living things”, Madonna con “MDNA”, Muse con “The 2nd law”, One Direction con “Up all night” e con “Take me home” delle scorse settimane, Justin Bieber con “Believe” e Adele con “21”.

Senza dubbio, il premio, il primo posto in assoluto, per l’originalità, la simpatia va a Psy e la sua “Gangnam style“.

Un anno davvero molto ricco. Voi ricordate altro?

Andrea Di Paola

Mi chiamo Andrea Di Paola e ho deciso di trasformare la mia passione per la musica in #TheMusik, un nuovo portale di musica dove cercherò di raccontare tutte le novità sul mondo della musica, le notizie, le classifiche, i concerti, le foto e i video di tutti i cantanti di oggi, di ieri e di domani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

4 Comments

  1. caro andrea, mi sembrano davvero significativi gli eventi che hai segnalato.
    mi permetterei di aggiungere ivano fossati, che ha dato l’addio alle scene proprio quest’anno
    e che ha da poco pubblicato una estratto di canzoni da quest’ultimo tour, che ho avuto modo di seguire
    in due date diverse e che mi ha davvero entusiasmato.
    perciò mi tiro giù il cappello davanti a un così grande artista, che a me e a molti altri mancherà moltissimo

    un saluto
    renzo, trieste

    1. Ciao Renzo,
      ti ringrazio per la risposta e per aver ricordato un grande artista come ivano fossati.
      Un saluto e continua a seguirci.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker