News

Sanremo 2013 non slitterà, ecco come sarà diviso

Ebbene dopo tante voci finalmente è arrivata la conferma: Sanremo 2013 si farà. Non verrà slittato per le elezioni e inizierà il 12 Febbraio 2013.

come saranno divise le serate di sanremo 2013

Sanremo 2013 non verrà spostato. Finalmente il sito ufficiale del Festival di Sanremo rende noto il programma per le cinque serate della kermesse. Abbiamo già detto, e pubblicato la lista dei 14 concorrenti della categoria Big, mentre i giovani saranno 8. Doppia esibizione con due inediti per i Big, ma solo uno verrà selezionato per proseguire verso la finale.

Prima serata, martedì 12 Febbraio:

Ad aprire le danze saranno i Big; nella prima serata si esibiranno 7 dei 14 cantanti che presenteranno i due inediti previsti. Dopo le esibizioni ci saranno le votazioni con sistema misto, da parte del pubblico con il televoto e da parte della Giuria della stampa del Festival, per individuare l’unico brano che rimarrà in gara. Durante la serata di martedì ci sarà anche la presentazione degli 8 giovani in gara, che però si esibiranno solo mercoledì.

Seconda serata, mercoledì 13 Febbraio:

La seconda serata sarà dedicata alla presentazione degli altri 7 Big in gara, che ancora una volta presenteranno le due canzoni previste. Il giudizio misto decreterà la scelta dell’unica canzone per artista che rimarrà in gara. Spazio ai giovani nella serata di mercoledì: si esibiranno 4 degli artisti in gara e verranno votati ancora una volta con sistema misto dal pubblico e dalla Giuria della stampa. Solo le 2 canzoni più votate saranno ammesse alla quarta serata.

 

Terza serata, giovedì 14 Febbraio:

La terza serata raccoglierà gli esiti delle prime due. I 14 artisti in gara tra i Big si esibiranno tutti con l’unica canzone scelta dalla precedente scrematura, e verranno votati dal pubblico con il televoto. La classifica provvisoria delle 14 canzoni costituirà il 25% nella graduatoria finale. Si esibiranno gli altri 4 artisti della categoria giovani, e verranno votati con il sistema misto. Tra loro ne verranno selezionati due con il punteggio più alto e verranno ammessi alla quarta serata.

 Quarta serata, venerdì 15 febbraio:

La quarta serata sarà dedicata alla storia del Festival di Sanremo. I 14 big si esibiranno in canzoni che hanno fatto la storia del Festival, scelte dalla direzione artistica. I 4 giovani rimasti in gara si esibiranno per l’ultima volta e sarà proclamato il vincitore tramite il sistema misto.

Quinta serata, sabato 16 febbraio:

La serata conclusiva del Festival sarà focalizzata sull’ultima esibizione per i 14 big in gara. Tramite il sistema misto composto dalla Giuria di Qualità ed il televoto del pubblico, sommato ai risultati della serata di giovedì, verrà proclamato il vincitore.

Ecco come sarà suddiviso il Festival quest’anno.

Per quanto riguarda i super-ospiti, ci sono solo voci e nessuna conferma. Son stai nominati Paul McCartney e Rod Stewart. Era sicura anche Penelope Cruz. Fazio ha pensato alla top model Bianca Baiti.

Come ospiti italiani invece si son fatti i nomi di Jovanotti, ci sono trattative con Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Emma e Andrea Bocelli, Antonello Venditti.

Gianni Morani farà un carneo, quasi come a voler consegnare le “chiavi” al nuovo “padrone”. Gino Paoli, escluso a sorpresa dalla gara, dovrebbe rientrare come ospite.

Per quanto riguarda i comici, Fazio, vuole poi puntare su comici di forte connotazione politica. Sognando di riportare in Rai Corrado Guzzanti, è quasi sicura la partecipazione di Antonio Albanese e di Don Gallo. Con le elezioni alle spalle, troverebbe spazio sul palco anche l’amico Neri Marcore.

In attesa di notizie più certe sugli ospiti, non ci resta che attendere qualche settimana.

Andrea Di Paola

Mi chiamo Andrea Di Paola e ho deciso di trasformare la mia passione per la musica in #TheMusik, un nuovo portale di musica dove cercherò di raccontare tutte le novità sul mondo della musica, le notizie, le classifiche, i concerti, le foto e i video di tutti i cantanti di oggi, di ieri e di domani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker