News

“The Voice Of Italy”, vince Elhaida Dani

Si è tenuta ieri la finale del talent show di Rai2 “The Voice Of Italy” e la vincitrice è Elhaida Dani, diciannovenne, nata a Tirana, in Albania, ma residente a Roma, era in gara nella squadra diretta da Riccardo Cocciante.

the voice of italy

Elhaida, seppure molto giovane, ha già una lunga esperienza musicale alle spalle: nel 2009 vinse l’edizione albanese del talent show “Star Academy“, risultato che la portò al esibirsi al “Festivali I Kenges“, evento che porta alla partecipazione all’ “Eurovision Song Contest“. Lo scorso anno ha vinto, sempre in Albania, il “Top Fest 2012“, oltre che al festival internazionale “Champions League“, in Romania

Ha vinto con l’inedito “When Love Calls Your Name“, scritta da Riccardo Cocciante e Roxanne Seeman. Una voce, quella di Elhaia, molto dolce e potente. Capace di dare forti emozioni sia su note basse che su quelle alte. La finale se la giocano in quattro: Veronica De Simone per il team di Raffaella Carrà, Elhaida Dani per il team di Riccardo Cocciante, Silvia Capasso per il team di Noemi e Timothy Cavicchini per Piero Pelù. In palio il titolo di “The Voice of Italy” nella prima edizione dello show.

http://www.youtube.com/watch?v=YSFJfSTgGO8

La finale è iniziata con l’omaggio a Little Tony. I quattro giudici intonano il grande successo del cantante scomparso, “Cuore Matto“. Ospiti della serata PSY e i Modà, accompagnati dal vivo dai dodici musicisti e dalle performance del corpo di ballo del programma.

http://www.youtube.com/watch?v=k1obInFJJf4

http://www.youtube.com/watch?v=BVIWtb2L8j8

 

A differenza di ciò che spesso accade in programmi come X Factor o a Amici, a The Voice Of Italy tra i quattro coach c’è stato un fair play e una calma e complicità mai vista.

La serata è divisa in tre sessioni. Nella prima i finalisti si sono esibiti ciascuno in quattro performance. Nell’ordine Silvia Capasso, Veronica De Simone, Timothy Cavicchini ed Elhaida Dani. Una cover, un brano col proprio coach, un inedito e una con l’ospite.

Al termine si sommano i risultati del televoto e del download degli inediti da tutte le piattaforme e si genera una prima classifica. E’ Silvia Capasso la prima voce ad essere eliminata, mentre gli altri tre proseguono nella competizione. C’è una nuova sessione di televoto per determinare i primi due classificati e tocca a Veronica De Simone del team Carrà abbandonare la gara. La terza e ultima sessione è una sfida tra Elhaida, guidata da coach Riccardo Cocciante, e  Timothy Cavicchini, del team di Piero Pelù.

Finito il programma ecco che piovono le prime critiche da internet. Le maggiori sono sul conduttore, l’attore Fabio Troiano. Che ha più volte dichiarato di essere fuori contesto e di non sapere perché proprio su di lui fosse caduta la scelta. Tanto che mentre si ragiona già sulla prossima edizione, l’unico nome che appare traballante è proprio il suo, mentre si pronuncia sempre più di frequente quello di Francesco Facchinetti come possibile sostituto.

Andrea Di Paola

Mi chiamo Andrea Di Paola e ho deciso di trasformare la mia passione per la musica in #TheMusik, un nuovo portale di musica dove cercherò di raccontare tutte le novità sul mondo della musica, le notizie, le classifiche, i concerti, le foto e i video di tutti i cantanti di oggi, di ieri e di domani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker