Singoli

Samuele Bersani e il singolo “En e Xanax”

En e Xanax” è il brano che segna il ritorno di Samuele Bersani, pronto a pubblicare il suo ottavo album dal titolo “Nuvola Numero Nove“, disponibile dal 10 settembre 2013. Il titolo di questo nuovo singolo è molto curioso e Samuele spiega perchè la scelta di due antidepressivi molto noti.

en e xanax di samuele bersani testo

Quello che sembra un vero e proprio inno agli psicofarmaci (En e Xanax appunto), in realtà si rivela essere l’emblema di un incontro d’amore tra due persone, una Anna e un Marco qualsiasi (come li definisce Bersani), che mentre si conoscono, si lasciano andare a confessioni molto intime e personali fino ad innamorarsi l’uno dell’altra.

In un’intervista a Vanity Fair, Bersani spiega com’è nato l’amore raccontato in “En e Xanax”: “In un giorno e mezzo… La faccio breve: ho incontrato una persona a inizio marzo. Ero vicino a piazza Maggiore, sotto la casa di Lucio Dalla. Da quando è morto, al tramonto, trasmettono in filodiffusione le sue canzoni. Passava Cara, che a un certo punto fa: e con quanto sentimento ti volti e guardi la mia spalla. In quel momento ho incrociato lo sguardo di una ragazza, lungo abbastanza da notarla, ma non sufficiente da desiderarla ancora. E ho intuito la scintilla!“.

E poi continua: “Ci siamo incontrati un pomeriggio, e ci siamo raccontati molte altre cose. Ad esempio, lei mi ha detto: “Ti devo confessare che c’è stato un periodo della mia vita in cui facevo fatica a vincere l’ansia, soprattutto prima di dormire, quindi ho preso l’En”. Ho risposto: “Figurati, a me è successo lo stesso, solo che io prendevo lo Xanax”. Poi la sua battuta fulminante: “Allora io e te siamo En e Xanax“.

Un brano autobiografico, insomma, una storia d’amore reale, sentita e vissuta dallo stesso cantante che ammette di essersi perdutamente innamorato! Sempre con una certa ironia, che lo contraddistingue, Samuele dichiara: “Ho trovato la mia Ansia gemella“.

Al settimo cielo Bersani, che qualche settimana fa su Facebook ha scritto: “Per essermi tatuato per la prima volta in vita mia, significa che ”En e Xanax” é per me una canzone veramente Speciale come Speciale è la storia che ci sta dietro…

Di seguito il video e il testo di “En e Xanax”!

TESTO “EN E XANAX”

En e Xanax non si conoscevano
prima di un comune attacco di panico e subito
filarono all’unisono
Lei, la figlia di una americana trapiantata a Roma
e lui
un figlio di puttana
ormai disoccupata
En e Xanax si tranquillizzavano
con le loro lingue al gusto di medicina amara
e chiodi di garofano.
Lei per strada, lui rubava i libri della biblioteca
e poi glieli leggeva seduto sopra un cofano
Se non ti spaventerai con le mie paure,
un giorno che mi dirai le tue
troveremo il modo di rimuoverle.
In due si può lottare come dei giganti
contro ogni dolore
e su di me puoi contare per una rivoluzione.
Tu hai l’anima che io vorrei avere.
En e Xanax quando litigavano
avrebbero potuto fermare anche il traffico di New York,
o uccidersi al telefono
Lei si calmava, lui la ritrovava nuda sulla sedia
e poi sovrapponevano il battito cardiaco
Se non ti spaventerai con le mie paure,
un giorno che mi dirai le tue
troveremo il modo di rimuoverle.
In due si può lottare come dei giganti
contro ogni dolore
e su di me puoi contare per una rivoluzione.
Tu hai l’anima che io vorrei avere.
En e Xanax si anestetizzavano
con le loro lingue al gusto di menta e marijuana
e poi si addormentavano…
E poi si addormentavano…e poi si addormentavano…
e poi si addormentavano.e poi si addormentavano…

Andrea Di Paola

Mi chiamo Andrea Di Paola e ho deciso di trasformare la mia passione per la musica in #TheMusik, un nuovo portale di musica dove cercherò di raccontare tutte le novità sul mondo della musica, le notizie, le classifiche, i concerti, le foto e i video di tutti i cantanti di oggi, di ieri e di domani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker