News

L’evoluzione di Jovanotti e il suo ritorno con “Tensione evolutiva”

Con “OraJovanotti aveva deciso di intraprendere una strada completamente diversa da quella di “Safari“. E ci è riuscito perfettamente, pur con qualche esperimento musicale di troppo, diverso dal suono leggero a cui eravamo stati abituati. Oggi, Lorenzo ritorna in grande forma e racconta a tutti la sua personale evoluzione, cominciando proprio con “Tensione Evolutiva“, il primo singolo che apre la strada a “Backup – Lorenzo 1987-2012“. Un’evoluzione musicale che lo ha portato lontano (ma non troppo) da “Safari” e dai suoi album precedenti e che ha mosso già i suoi primi passi con “Ora”.

 

 

In questo album Jovanotti continua ad esplorare nuovi suoni, grazie soprattutto alla sua lunga permanenza negli States, raccontata e documentata da foto e status su Facebook e Twitter. Questa ricerca di un sound nuovo nel suo genere lo ha avvicinato al dubstep contemporaneo, misto ad elementi di rock e un pizzico di dance. Niente paura, però! Lorenzo non ha trascurato, ovviamente, la musica d’autore, da gran poeta quale è.

“Tensione Evolutiva”, intanto, ha già raggiunto un numero elevato di download dagli store musicali, è il brano tra quelli più suonati nelle radio attualmente e in tv, ha già conquistato il suo posto sui principali canali di musica, grazie al video diretto da Gabriele Muccino, con cui Lorenzo aveva già collaborato per la realizzazione del video di “Baciami Ancora“.

 

Il video, il testo e l'intervista a jovanotti per il nuovo brano tensione evolutiva

Il video è stato girato a New York, per un totale di 14 ore di riprese, ma la produzione è completamente italiana: il video-maker Bruno Miotti ha ideato gli effetti e si è occupato della postproduzione. Clima e atmosfera letteralmente onirica e surreale, che sembra richiamare lo stesso disappunto emozionale di “Tutto l’amore che ho“. Un disappunto per qualcosa che sta per accadere, un’emozione strana, tensione, che senti dentro, ma che non riesci ancora a definire.

Un pò come è stato per Lorenzo quando lo scorso aprile ha cominciato la stesura di “Tensione Evolutiva”; lo stesso cantante, infatti, ha ammesso che ha iniziato a scrivere il brano senza avere un’idea precisa e che solo grazie ad alcune session in studio con la sua band è riuscito a dare forma a questo singolo.

“Tensione Evolutiva” è il primo degli otto inediti che saranno presenti in “Backup – Lorenzo 1987-2012”, in uscita il prossimo 27 novembre 2012, oltre a tutti i più grandi successi di Jovanotti rivisitati con nuovi arrangiamenti, remix, collaborazioni e outakes.

Vi lascio al video e al testo di “Tensione Evolutiva”: buona visione e buon ascolto a tutti!

 

TESTO “TENSIONE EVOLUTIVA” 

Abbiamo camminato sulle pietre incendescenti 
abbiamo risalito le cascate e le correnti 
abbiamo attraversato gli oceani e i continenti 
ci siamo abituati ai più grandi mutamenti 
siamo stai pesci e poi rettili e mammiferi 
abbiamo scoperto il fuoco e inventato i frigoriferi 
abbiamo imparato a nuotare poi a correre 
e poi a stare immobili 
eppure ho questo vuoto tra lo stomaco e la gola 
voragine incolmabile 
tensione evolutiva 
nessuno si disseta ingoiando la saliva 
ci vuole pioggia 
vento 
e sangue nelle vene 
e sangue nelle vene 
e una ragione per vivere 
per sollevare le palpebre 
e non restare a compiangermi 
e innamorarmi ogni giorno ogni ora ogni giorno ogni ora di più 
di più 
di più 
abbiamo confidenza con i demoni interiori 
sappiamo che al momento giusto poi saltano fuori 
ci sono delle macchine che sembrano un miracolo 
sappiamo come muoverci nel mondo dello spettacolo 
eppure ho questo vuoto tra lo stomaco e la gola 
voragine incolmabile 
tensione evolutiva 
nessuno si disseta ingoiando la saliva 
ci vuole pioggia 
vento 
e sangue nelle vene 
ci vuole pioggia 
vento 
e sangue nelle vene 
e sangue nelle vene 
e sangue nelle vene 
e una ragione per vivere 
per sollevare le palpebre 
e non restare a compiangermi 
e innamorarmi ogni giorno ogni ora ogni giorno ogni ora di più 
di più 
di più 
di più

Andrea Di Paola

Mi chiamo Andrea Di Paola e ho deciso di trasformare la mia passione per la musica in #TheMusik, un nuovo portale di musica dove cercherò di raccontare tutte le novità sul mondo della musica, le notizie, le classifiche, i concerti, le foto e i video di tutti i cantanti di oggi, di ieri e di domani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker