News

C’è chi malizia e dice “Bene Così” di Alex Britti come “Take a Bow” di Madonna

Il secondo brano pubblicato da Alex Britti, “Bene Così“, tratto dall’omonimo album, sta riscuotendo un discreto successo nelle classifiche dedicate alla musica italiana. Ma per i fan di Madonna, questo brano sembra essere troppo familiare, già sentito qualche anno fa: ricordate tutti “Take a Bow” vero?

Bene così di alex britti come take a bow di madonna

Ci risiamo! Ancora una volta il sottile confine tra originalità e plagio è di nuovo in discussione, almeno per i fan di Madonna. Partiamo subito col dire che qui non si sta accusando Alex Britti e non si è mai accusato nessuno di plagio; piuttosto cerchiamo di commentare insieme (e in maniera pacifica) la netta somiglianza di una canzone pubblicata e realizzata in quest’anno con una hit degli anni ’90 firmata da Madonna e contenuta nell’album “Bedtime Stories“.

Prima di commentare il nostro punto di vista, vogliamo farvi ascoltare entrambe le versioni: a sinistra, “Take a Bow” di Madonna, a destra “Bene Così” di Alex Britti.

    http://www.youtube.com/watch?v=jNI8FJqm2kI

Effettivamente la somiglianza c’è, inutile negarlo. Ascoltando “Bene Così”, sembra di ascoltare “Take a Bow” accompagnata dall’inconfondibile chitarra di Alex Britti al posto dei classici violini da orchestra scelti da Madonna vent’anni fa. Ma come detto, rimane appunto una somiglianza, fine a se stessa e per nulla paragonabile a scandalosi plagi documentati nel tempo. Voi, invece, come la pensate?

Andrea Di Paola

Mi chiamo Andrea Di Paola e ho deciso di trasformare la mia passione per la musica in #TheMusik, un nuovo portale di musica dove cercherò di raccontare tutte le novità sul mondo della musica, le notizie, le classifiche, i concerti, le foto e i video di tutti i cantanti di oggi, di ieri e di domani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker