Album

“Fisico & Politico” il nuovo album di Luca Carboni

Uscirà, il 1° Ottobre 213, “Fisico & Politico” il nuovo album di Luca Carboni che ritorna sulle scene musicali con un album ricco di novità. Il singolo di lancio è “Fisco e Politico” che dà il titolo all’album.

luca carboni e fabri fibra

L’album, con cui festeggia i trent’anni di carriera, vanterà tante collaborazioni come Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Miguel Bosè ed altri. Il singolo che anticipa l’album vede la collaborazione di Fabri Fibra.

Luca Carboni, durante una conferenza, ha raccontato track by track, il nuovo album “Fisico & Politico“. L’idea di Luca Carboni è stata quella di coinvolgere artisti e amici vicini al suo mondo e ripercorrere con loro alcune tappe della sua storia musicale in una dimensione nuova.

Tracklist di Fisico & Politico

Persone silenziose con Tiziano Ferro

Vieni a vivere con me con Elisa

C’è sempre una canzone di Luciano Ligabue

Farfallina con Alice

Inno Nazionale con Miguel Bosè

Mare mare con Cesare Cremonini

Gli autobus di notte con Samuele Bersani

Fisico e politico con Fabri Fibra

Silvia Lo Sai con Franco Battiato

Primavera con Biagio Antonacci

Ci vuole un fisico bestiale con Jovanotti

Fra i duetti ne manca certamente uno, quello con Dalla, che di Luca fu mentore e primo produttore. Luca ha dichiarato: “Sì, Lucio mi manca molto, ma soprattutto come amico a cui rivolgersi per palare più del mondo che della musica, anche perché da molto tempo non interagivamo più sul piano musicale. Ma sì è ovvio, Lucio ci sarebbe stato certamente, e magari con lui avrei potuto proporre qualcosa dei miei primi due dischi, che in questa scelta mancano del tutto. In realtà un piccolo, quasi invisibile tributo c’è, perché in Gli autobus di notte abbiamo lasciato i coretti originali di Lucio, l’unica traccia rimasta delle versioni originali. Per il resto abbiamo risuonato tutto“.

Invece, parlando dell’idea di scegliere dei colleghi per i duetti, ha detto: “Devo dire che per questo disco non avevo nessuna intenzione del genere, non mi appartiene molto la voglia di celebrare, però trovandomi insieme al produttore Michele Canova, che conosco da anni ma col quale non avevo mai lavorato, è venuta fuori l’idea. Mi disse che gli sarebbe piaciuto riarrangiare i miei brani in una chiave moderna, ma a quel punto fare un album dove mi limitavo a ricantare le mie vecchie canzoni non mi convinceva, allora piano piano mi è venuto in mente di fare un album aperto, non da solo, non ho mai cavalcato ‘sta moda dei duetti, però ho pensato che sarebbe stato bello sentire le canzoni non solo dalla mia voce, ma al contrario rinnovate dal punto di vista di un altro, di chi magari ha amato queste canzoni. Quindi ho chiesto ai vari artisti cosa gli sarebbe piaciuto cantare, e in fin dei conti la scaletta l’hanno fatta loro. La mia idea era quella di fare un percorso cronologico, invece non è successo, hanno tutti scelto canzoni a partire dal terzo album, fino a Mondo del 1995, quindi un raggio di quattro album. È venuto fuori un percorso più sentimentale che cronologico. Io ci avevo provato, ma non c’è stato niente da fare. L’ultimo pezzo da incidere era quello con Bersani, allora gli ho detto: guarda con tutto l’amore, ti prego cantami un pezzo del primo disco perché quelli sono i veri trent’anni da ricordare. Samuele mi ha risposto: no, quei pezzi non mi si addicono, voglio cantare Gli autobus di notte e io ho ceduto perché la cosa più bella era proprio quella. Se il disco ha una forza è perché tutti quelli che hanno partecipato hanno scelto loro e quindi sono particolarmente motivati. Alla fine è un disco che mi emoziona molto, e lo vivo proprio come se fosse un album di inediti“.

 

Andrea Di Paola

Mi chiamo Andrea Di Paola e ho deciso di trasformare la mia passione per la musica in #TheMusik, un nuovo portale di musica dove cercherò di raccontare tutte le novità sul mondo della musica, le notizie, le classifiche, i concerti, le foto e i video di tutti i cantanti di oggi, di ieri e di domani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker