Testi

Il video ufficiale di “Applause” di Lady Gaga!

La Mother Monster è tornata! A pochi giorni dal lancio del singolo “Applause“, fa capolino il video ufficiale del primo singolo che trascina “Artpop“, il terzo album in studio di Lady Gaga. Ma è davvero tutta “Artpop” quella che si vede?

artwork lady gaga applause video review

“Applause” è stato presentato in anteprima questa mattina a “Good Morning America” e sugli schermi giganti di Times Square a New York, con Lady Gaga che introduce la clip mentre indossa una maschera simile a quella vista per l’artwork di “Artpop“.

Il video di “Applause” è stato diretto dal duo olandese Inez & Vinoodh, già alla regia con Gaga del video di “Yoü and I“. Dimenticate le atmosfere del precedente video perchè qui Inez & Vinoodh hanno permesso alla popstar di assumere varie forme: dal buffone di corte a Little Edie, dal cigno nero alla compianta Marylin, con un (chissà se voluto) riferimento a “Vogue” di Madonna e al Cappellaio Matto di “Alice in Wonderland“.

E tutto questo per rivolgere una critica sociale alla nostra cultura moderna, una critica, però, che si confonde facilmente tra immagine e suono. Un’immagine che vuole essere arte e un suono che vuole essere pop, appunto l’emblema tanto decantato dal titolo “Artpop”, ma di questo emblema se ne trova difficilmente traccia.

D’accordo la teatralità degli accenni a figure più o meno da palcoscenico, ma siamo sicuri che ci sia un connubio perfetto con questo sound pop? Che poi di pop ha ben poco, se non qualche synth che avvicinano Lady Gaga a “The Fame Monster“, piuttosto che a “Born This Way“.

“Applause” non è un singolo che passa certo inosservato, non è da buttar via, piuttosto lasciano l’amaro in bocca le tante parole che anticipavano chissà quale opera unica della musica pop internazionale degli ultimi vent’anni. E voi cosa ne pensate del singolo e del video?


Andrea Di Paola

Mi chiamo Andrea Di Paola e ho deciso di trasformare la mia passione per la musica in #TheMusik, un nuovo portale di musica dove cercherò di raccontare tutte le novità sul mondo della musica, le notizie, le classifiche, i concerti, le foto e i video di tutti i cantanti di oggi, di ieri e di domani.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker